Skip to main content
La salute tramite il metodo

Medicina tradizionale cinese

Molte, moltissime tecniche che si usano in kinesiologia hanno origine o si supportano dei principi fondamentali della medicina tradizionale cinese.

Il pensiero orientale riconosce una forma particolare di energia universale chiamata Qi che è all’origine di tutte le cose della vita e scorre attraverso il corpo in canali chiamati meridiani.

I meridiani che in Kinesiologia si prendono in considerazione sono i 14 principali e coprono tutta la persona andando con i propri flussi energetici dall’alto verso il basso (Yin) e dal basso verso l’alto (Yang).

Davanti e dietro il corpo. I nomi che si danno ai meridiani sono quelli della funzione vitale a cui sono associati, nella maggior parte dei casi corrispondono ai nomi degli organi (meridiano della milza, dello stomaco, del fegato, del cuore, ecc.).

Nel tempo, si è inoltre verificato che, specifici muscoli sono associati a specifici meridiani; per esempio il meridiano della milza è associato al muscolo Gran Dorsale, oppure il meridiano dello stomaco è collegato al muscolo Pettorale, così per tutti i 14 meridiani.

In questo contesto, risulta facilmente deducibile che l’obiettivo di stare in una buona salute, dipende dal fatto che in tutti i meridiani ci sia un bilanciato flusso del Qi e che non ci sia in nessuno di essi un blocco o un eccesso di energia.

Da questa interrelazione a 3, tra meridiano-organo e muscolo, la Kinesiologia ha verificato: che se un muscolo associato ad un particolare meridiano si indebolisce al test, c’è in quel meridiano una alterazione del flusso energetico (in genere è un blocco), con una conseguente perdita di equilibrio generale della persona.

Ora, quando un muscolo risulta debole al test, va rinforzato e questa operazione scaturisce che anche il flusso di energia che era in difetto nel meridiano, torni in equilibrio a svolgere la sua regolare funzione.

Per rinforzare un muscolo in Kinesiologia ci sono molte tecniche e diverse tra loro, che generalmente consistono nello stimolare dei riflessi specifici presenti in diverse aree del corpo ( testa, tronco, gambe, mani, piedi ).

Ritonificando tutti i muscoli che mostravano debolezza si sarà di conseguenza riequilibrato tutto il sistema energetico dei meridiani e tutte le funzioni organiche avranno ora un bilanciato apporto energetico.